Sicurezza

trattore-ribaltato

I TRATTORI PRODOTTI FINO AL 1974 SONO SOLITAMENTE SPROVVISTI DELL’ARCO DI PROTEZIONE. IL DECRETO LEGISLATIVO 9 APRILE 2008 NR.81 PREVEDE L’ADEGUAMENTO DI TUTTI I TRATTORI SPROVVISTI DI PROTEZIONE

Il sistema più sicuro affinchè il conducente possa evitare i danni e nei casi più frequenti la morte, determinata dal ribaltamento del trattore, è che il mezzo agricolo sia provvisto dell’Arco di Protezione.

Nel caso in cui il mezzo si trovi in una condizione di inclinazione o pendenza, quindi di pericolo e di un eventuale ribaltamento, l’arco di protezione equipaggiato sul trattore, poggiandosi su un lato, evita il rotolamento a 360 gradi del mezzo e di conseguenza lo schiacciamento dell’operatore. Affinchè tutto ciò si verifichi, l’operatore deve avere la cintura di sicurezza omologata e allacciata.

L’I.S.P.E.S.L. (l’Istituto Superiore per la Prevenzione e la Sicurezza del Lavoro) ha stabilito delle linnee guida affiancate da schede tecniche sulle modalità d’istallazione dei dispositivi dei telai di protezione che è possibile utilizzare, differenziate in base alle tipologie di trattore e alla classe di massa, per garantire un idoneo ancoraggio alla struttura portante del trattore.

Le sanzioni sono molto pesanti.
Per il datore di lavoro che mette a disposizione dei lavoratori trattrici agricole non conformi, rischia l’arresto da tre a sei mesi o ammenda da 2.000 a 10.000 euro.
Il lavoratore autonomo che utilizza trattrici agricole non conformi è punito con la sanzione amministrativa da 300 a 2.000 euro.

E’ obbligatorio che il costruttore della struttura di protezione deve rilasciare un certificato di conformità del dispositivo, nel quale viene riportato il numero di telaio, targa del mezzo e tutte le caratteristiche dell’arco montato, lo stesso vale per chi effettua l’intervento di installazione, che deve rilasciare una dichiarazione di corretta installazione della struttura di protezione. Sono tutti documenti obbligatori da allegare al libretto di circolazione.

Inoltre, vi invitiamo a non acquistare trattrici senza le protezioni, per la vostra sicurezza ma soprattutto della persona che ve lo propone, perché il vecchio proprietario è responsabile per circa 5 anni del mezzo e di conseguenza del nuovo proprietario, rischiano in caso di incidente, sanzioni pesantissime.

RICHIEDI SUBITO L’ADEGUAMENTO DEL TUO MEZZO AGRICOLO !